Gli impianti tecnologici HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), gas medicali, idricosanitari , antincendio, elettrici e speciali al servizio degli ospedali presentano peculiarità e problematiche che certamente non hanno eguali in altre tipologie di utenza.
Gli impianti HVAC rivestono negli ospedali un ruolo ben più importante del semplice controllo del comfort termoigrometrico e della qualità dell’aria, infatti in alcuni casi particolari i valori della temperatura e dell’umidità ambiente costituiscono uno dei fattori clinici nella terapia del paziente.
Il compito principale e fondamentale riservato agli impianti HVAC è quello di concorrere a ridurre il rischio di infezioni nosocomiali dovute ai patogeni aerodispersi (“safety ventilation”).
Le tipologie impiantistiche utilizzabili nei vari reparti, i loro criteri di selezione e di dimensionamento, le problematiche progettuali e costruttive connesse agli aspetti igienici delle apparecchiature e dei componenti impiantistici installabili richiedono pertanto una ampia, complessa e articolata serie di specifiche conoscenze, che in molti casi sono uniche nell’ambito della cultura progettuale relativa al settore.
Le tipologie impiantistiche nei nosocomi hanno peculiarità in merito alle quali occorre conoscere dettagliatamente le prescrizioni dei dispositivi legislativi e normativi che ne disciplinano rigorosamente la progettazione, l’installazione il collaudo e la certificazione finale.
All’interno della trattazione sono inseriti gli impianti propri del settore ospedaliero come idricosanitari e impianti gas medicali, ma vengono approfonditi anche gli altri impianti, come antincendio ed elettrici.
In merito ai primi basti pensare agli importanti accorgimenti progettuali da mettere in atto per ridurre il rischio di proliferazione del batterio della legionella all’interno delle reti idriche di distribuzione acqua sanitaria, o le non semplici soluzioni progettuali connesse alla complessa tematica della prevenzione incendi nel settore ospedaliero.
Per gli impianti elettrici le prescrizioni vengono fornite dalla Norma CEI 64-8/7, indicazioni necessarie per la realizzazione dell’impianto per i locali adibiti ad uso medico di gruppo 2.
Impianti Ambienti Ospedalieri
Progettazione impianti ambienti ospedalieri
Settore Ospedaliero
Perché con noi
AE grazie ai propri professionisti garantisce una visione globale degli impianti e quanto necessario per progettarli, realizzarli e manutenerli. Tutto ciò grazie a competenze trasversali che forniscono soluzioni per ogni tipo di problema e permettono di gestire in modo integrale il tema del comfort e delle infezioni nosocomiali.
Il nostro servizio di qualità
AE propone la progettazione di tutti gli impianti meccanici ed elettrici, al servizio di tutte le utenze di un moderno ospedale per acuti, soffermandosi in modo particolare sulle utenze più complesse e specifiche quali ad esempio le sale operatorie, i laboratori, i reparti speciali di diagnosi e cura.
Un servizio completo, con un unico referente per ogni tipologia di impianto
Sala Operatoria
About Energy