Le grandi imprese sono tenute entro il 05/12/15 ad eseguire una Diagnosi energetica (DE) i cui risultati devono essere comunicati all’ENEA. Tale Diagnosi deve essere svolta da esperti in gestione dell’energia o auditor energetici e va ripetuta ogni 4 anni. Nel caso di aziende certificate ISO 14001 è possibile escludere l’obbligo di comunicazione a patto che il sistema includa anche l’audit energetico.Le imprese soggette a DE sono tutte le imprese non qualificabili come PMI, ai sensi del DM 18-04-2005.
Diagnosi Energetica
Attuazione della direttiva 2012/12/UE sull’efficienza energetica
Settore Diagnosi Energetica
Perché con noi
AE grazie ai propri professionisti garantisce una visione globale di questi sistemi e di conseguenza una migliore e trasversale conoscenza di ogni singolo impianto.
Il nostro servizio di qualità
Le Audit sono basate su dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili e, per l’energia elettrica, sui profili di carico; comprendono un esame del profilo di consumo energetico di edifici, di attività o impianti industriali, ivi compreso il trasporto; consentono di tracciare un quadro fedele della prestazione energetica globale e di individuare le opportunità di miglioramento; consentono calcoli dettagliati in modo da fornire informazioni chiare sui potenziali risparmi.
Un servizio completo, con un unico referente per ogni tipologia di impianto
About Energy
Struttura del servizio
Acquisire la documentazione tecnica disponibile relativa all’edificio o al complesso di edifici oggetto della DE, nonchè ai consumi energetici termici ed elettrici e quella relativa agli impianti produttivi e ai mezzi di trasporto aziendali.
Verificare l’attendibilità dei dati sull’edificio contenuti nella documentazione fornita ed integrazione con misurazioni.
Acquisire le informazioni relative alle caratteristiche tecniche dei componenti e dei sistemi impiantistici.
Acquisire le informazioni relative alle caratteristiche prestazionali dei componenti che costituiscono l’involucro (es. Trasmittanze).
Attraverso campagne di monitoraggio si acquisiscono in modo approfondito e dettagliato le informazioni relative ai consumi en degli impianti e delle apparecchiature. Questo permette di entrare maggiormente nel dettaglio ed individuare interventi mirati.
Svolgimento di campagne di monitoraggio per l’acquisizione di dati relativi a parametri ambientali che saranno utilizzati per evidenziare condizioni climatiche interne al di fuori dei range di comfort e che comportano inutili dispendi di energia.
I dati acquisiti saranno utilizzati per implementare la procedura di calcolo e per valutare fabbisogno di energia primaria in condizioni operative.
Saranno definiti possibili interventi migliorativi che potranno riguardare, sia gli impianti, sia l’involucro sia gli aspetti gestionali. Per ciascun scenario saranno elaborate le prestazioni energetiche raggiunte e le simulazioni economiche definiranno i criteri di convenienza economica.
Invio dei dati e della documentazione secondo quanto previsto dalla normativa.
L’obbiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonchè il consumo e l’uso dell’energia. Questa certificazione ha un forte ritorno anche sull’immagine aziendale.
About Energy